La salute dell’intestino:

Probiotici e Prebiotici

Abbiamo visto come masticare lentamente aiuta a far stare bene il nostro intestino che è il nostro principale alleato per la prevenzione delle malattie.

Tutti i più recenti studi scientifici stanno andando verso questa direzione: l’intestino è protagonista della nostra salute.

Come mai questo organo interno è così importante?
Alcuni pensano che sia semplicemente un tubo dove avvengono passaggi tra il cibo ingerito e le sostanze da espellere.
In realtà è molto di più: è un vero e proprio sistema intelligente con la sua autonomia anche rispetto al cervello al quale è collegato tramite una complessa rete neuronale e il nervo vago.

Ora si parla di microbiota intestinale (quello che conoscevamo come flora batterica) che è costituito da innumerevoli batteri che hanno colonizzato l’intestino, specifici per ogni persona, come fosse una sorta di impronta digitale.

Il microbiota, se mantenuto in equilibrio protegge i villi intestinali che fanno da barriera protettiva contro i batteri patogeni (sviluppa batteriocine cioè sostanze con azione antibatterica).
Se si infiamma invece, la barriera protettiva si allenta e lascia passare sostanze nocive nel sistema.
Pensiamo ai dentini della chiusura lampo, quando sono tutti in ordine la lampo scorre perfettamente, mentre se uno di essi si apre o si rovina ecco che ci sono problemi. Così avviene per i villi intestinali.

Infatti, quando dentro lo stomaco arrivano pezzi di cibo mal masticati, sono difficili da digerire, il numero dei batteri patogeni aumenta, e gli effetti collaterali possono essere vari: Gas, gonfiore nello stomaco, stitichezza, dolori, crampi addominali ecc.

Se lo stato infiammatorio venisse trascurato, potrebbe minare l’integrità di tutto l’organismo generando malattie e disfunzioni apparentemente disgiunte dallo stato infiammatorio detto disbiosi intestinale (malattie metaboliche, ipertensione, malattie cardiovascolari, sovrappeso).

Cosa fare allora?
Si può aiutare il nostro intestino assumendo dei PROBIOTICI adeguati per rafforzare l’ecosistema cioè quei “batteri buoni” e, cosa importantissima insieme ad un PREBIOTICO NATURALE NATURALE come l’ALOE VERA perché stimola in modo selezionato lo sviluppo del tipo di microbiota che ti serve;

Un aiuto dalla natura con la nostra Aloe Vera Forever Living estratta completamente a freddo per mantenere intatte le sue formidabili proprietà ed il nostro Forever Active Probiotic ricco dei più importanti lactobacilli: bifidobatteri, acidophilis, bulgaris, rhamnosus, plantarum.

Infine ma non ultimo, cambiare lo stile di vita. Lo stile di vita influenza in modo importante il nostro stato di salute.

Per aiutarti a migliorarlo le mie competenze di guida certificata LIFE STYLE COACH e ANALOGISTA per l’aspetto emozionale, sono a tua disposizione.

Elvira Paracini, incaricata indipendente Forever Living

Condividi questo articolo